RSA: sono strutture che ospitano, per un periodo variabile da poche settimane al tempo indeterminato, persone non autosufficienti di norma over65, che non possono essere assistite in casa, che necessitano di specifiche cure mediche di più specialisti e di un’articolata assistenza sanitaria. Le R.S.A devono fornire i seguenti servizi: assistenza medica e specialistica; assistenza infermieristica; assistenza alla persona con operatori A.S.A. e O.S.S. per tutti i bisogni dell’ospite; attività di riabilitazione e fisiokinesiterapia; attività ludico-terapeutiche, educative e di animazione; assistenza religiosa; servizi alberghieri cucina/ristorazione. Alcune possono offrire anche altri servizi (ad esempio psicomotricità, musicoterapia, sostegno psicologico) o declinare in diverse voci le attività ludico/terapeutiche, educative e di animazione, oltre a mettere a disposizione servizi per la vita quotidiana quali custodia di beni personali, guardaroba, parrucchiere, trasporto. Bisogna però tener presente che tali servizi aggiuntivi non sono tutti e sempre presenti, e che possono essere totalmente o in parte a pagamento oltre la retta, è quindi fondamentale che al momento della presa di contatto si prenda visione della “Carta dei servizi” e si chiedano esplicitamente quali siano quelli offerti e quale sia il loro eventuale costo.
RSA Aperta: offre una gamma di servizi socio-sanitari fruibili a domicilio e/o in struttura per una risposta. I destinatari sono:
– persone con demenza certificata rilasciata da medico specialista geriatra/neurologo di strutture accreditate/ équipe CDCD;
– anziani non autosufficienti: di età pari o superiore a 75 anni, riconosciuti invalidi civili al 100%. In entrambi i casi le persone devono disporre di almeno un caregiver familiare e/o professionale (ad es. una badante) che presta assistenza nell’arco della giornata e della settimana. In relazione alla tipologia di bisogno di ciascun utente, la misura permette di usufruire di una serie di prestazioni in modalità flessibile. personalizzata ai bisogni delle famiglie con anziani non autonomi e/o con demenza.
via Circonvallazione, 237, 24059 - Urgnano (BG)
Sei un sindaco, un parroco, un volontario o fai parte di un ente del territorio?
Il tuo contributo è importante!